domenica 22 marzo 2020

Nuovo Cinema Paravirus - Puntata 9

Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere durante la quarantena.


Genere prescelto per oggi: film fantastici.

1) Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (disponibile su Prime Video). Un classico senza tempo, che è invecchiato benissimo grazie all'uso sapiente di effetti visivi "pratici" anziché creati in computer grafica. Un film adatto a questi tempi difficili, che ci spinge a interrogarci su cosa si possa fare quando ci si trova a vivere in tempi oscuri.

2) Big Fish (disponibile su Sky). Uno dei film preferiti in assoluto di chi scrive: un rapporto padre-figlio dove fantastico e realtà si intrecciano, si inseguono, si confondono, in un'ode al potere salvifico e catartico delle storie. Il capolavoro di Tim Burton. Qui la recensione completa.

3) Hook - Capitan Uncino (disponibile su NowTV e Sky). Un altro film che sembra migliorare con l'età, la storia del Peter Pan cresciuto è un classico adatto a tutte le età. Un racconto forse a tratti sdolcinato, ma irresistibile nei suoi momenti di umorismo e azione, trascinato da set spettacolari, una colonna sonora magistrale di John Williams, e da un Robin Williams in forma smagliante e un Dustin Hoffman irriconoscibile nella parte di Giacomo Uncino.

A domani per la decima puntata!

Pier

Nessun commento:

Posta un commento