domenica 15 marzo 2020

Nuovo Cinema Paravirus - Puntata 2

Seconda puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica in cui consiglio film che possono essere visti in streaming in Italia.

Ogni giorno tre film: un grande classico, un film da (ri)scoprire, e uno adatto anche ai ragazzi. Oggi la puntata è dedicata alle commedie.



I tre film consigliati sono:

1) I soliti ignoti (disponibile su RayPlay). Uno dei grandi classici della commedia all'italiana: Gassman, Mastroianni, Totò, Cardinale, e una marea di caratteristi d'eccezione (abbiamo parlato di tre di loro: Murgia, Pisacane, e Carotenuto). Una commedia esilarante ma al tempo stesso malinconica, ambientata in un'Italia dove c'è grande voglia di rinascita ma non troppe opportunità.

2) Monty Python e il Sacro Graal (disponibile su Netflix): un film che nei paesi anglofoni sarebbe considerato un classico ma che in Italia, complice la scarsa celebrità dei Python, può essere considerato da riscoprire. Un concentrato dell'irresistibile humor surreale dei Python, che satireggiano la saga di Re Artù e gli stereotipi del genere cavalleresco per creare una delle migliori commedie della storia.

3) Le 12 fatiche di Asterix (disponibile su Amazon Prime Video). Probabilmente il miglior adattamento cinematografico delle avventure dei Galli inventati da Goscinny e Uderzo: ben animato, avventuroso e, soprattutto, divertente, il film vede Asterix e Obelix alle prese con fatiche erculee, tra cui la più temibile è una che conosciamo bene: quella della burocrazia.

A domani per la terza puntata!

Pier

Nessun commento:

Posta un commento