martedì 24 marzo 2020

Nuovo Cinema Paravirus - Puntata 11

Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere durante la quarantena.

Il genere di questa sera è "B-movie d'autore", ovvero film che ai tempi sarebbero stato categorizzati come "di serie B" ma girati con visione e piglio autoriale.


I tre prescelti sono:

1) La notte dei morti viventi (disponibile su Prime Video). Il capostipite dei film di zombie, quello contro cui tutti vengono misurati - e, spesso, trovati mancanti. Un film che, sotto la patina della "casa sotto assedio, nasconde una critica sociale feroce e ancora attuale. Imprescindibile.

2) Quella casa nel bosco (disponibile su Netflix e su Infinity). Josh Whedon scrive e dirige un film che, partendo dal più classico dei tropoi narrativi dei B-movie horror (universitari trascorrono weekend in casa isolata), inventa un capolavoro di suspence e colpi di scena che non rinuncia all'umorismo.

3) Frankenweenie (disponibile su Disney+). Forse l'ultimo film veramente di buon livello di Tim Burton, non a caso tratto da un suo corto realizzato agli inizi della carriera. Un omaggio ai film dell'orrore degli albori del cinema, dolce, toccante, con quel mix di gotico, humor, e affetto per i personaggi "emarginati" che ha fatto di Burton uno dei più grandi registi degli anni Novanta e Duemila (prima di essere catturato e imprigionato dalla Disney e costretto a sfornare film di dubbio gusto). Qui trovate la recensione completa.

Oltre a questi film, segnaliamo quello scelto da un membro del pubblico estratto a sorte. Daniel ha scelto Dal tramonto all'alba (disponibile su Netflix e Prime Video), un cult assoluto di Robert Rodriguez, con una forte influenza di Quentin Tarantino, che qui compare come attore al fianco di George Clooney.

A domani per la dodicesima puntata!

Pier



Nessun commento:

Posta un commento