giovedì 23 aprile 2020

Nuovo Cinema Paravirus - Puntata 41

Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere in quarantena.


Il genere di oggi sono i film di supereroi.

I film segnalati sono:

1a)  Logan (disponibile a noleggio su vari servizi). Logan non è semplicemente un film di supereroi: è un film d'autore. Di genere, certo, ma comunque d'autore, che ha poco da invidiare a perle del cinema d'azione: un road movie spietato, a metà tra il western e il post apocalittico, in cui la legge non esiste più e ognuno fa parte per se stesso, e in cui il passato è al tempo stesso un tempo idealizzato cui non si può più tornare e il nemico più terribile.Qui la recensione completa.

1b) Il cavaliere oscuro (disponibile a noleggio su vari servizi). Difficilissimo scegliere tra i tre capitoli del "Cavaliere oscuro" di Christopher Nolan (qui il nostro speciale su di lui), tale è la vastità di suggestioni e la ricchezza visiva e tematica delle tre opere. Se il film "migliore" è forse il primo, Batman Begins, Il cavaliere oscuro è però quello di maggiore impatto, sia per la fenomenale interpretazione di Heath Ledger nei panni del Joker, sia perché non si porta dietro il carico della origin story che spesso appesantisce i film del genere.

2) Lo chiamavano Jeeg Robot (disponibile su Sky, RaiPlay). Uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, sicuramente il più coraggioso per come prova, riuscendoci, a rielaborare gli stilemi di un genere quasi del tutto alieno al nostro cinema, radicando il genere supereroistico nella realtà romana di periferia, tra squallore, malavita e desiderio di rivalsa, con effetti speciali limitati al minimo sindacale. Qui la recensione completa.

3)  Ant-Man (disponibile su Disney+). Un piccolo, grande film, che ha la sua forza nel non vergognarsi delle sue origini e delle sue ispirazioni (su tutti i film per ragazzi anni Ottanta), utilizzandole per raccontare una storia di supereroi in modo diverso, con grande ritmo, humor, e creatività. Qui la recensione completa.

A domani per la quarantaduesima puntata!

Pier


Nessun commento:

Posta un commento