Ventesima puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi tiene compagnia durante la quarantena.
Il genere di oggi è il thriller psicologico.
I film segnalati sono:
1) Shutter Island (disponibile su Netflix, Infinity, e Sky). Un capolavoro sottovalutato di Martin Scorsese, con una sequenza onirica degna di quella firmata da Salvador Dalì per Io ti salverò di Hitchcock (altro film da recuperare, disponibile su YouTube). Qui la recensione completa
2) The prestige (disponibile su Prime Video). A parere di chi scrive, il vero grande capolavoro di Christopher Nolan, che riprende lo schema de I duellanti ma lo trasforma in un rompicapo narrativo perfettamente congegnato che, attraverso la storia della rivalità tra due prestigiatori, ci fa riflettere sulla natura della competizione e sul significato della nostra stessa esistenza.
3) Animali notturni (disponibile su Netflix). Dopo l'ottimo esordio di A single man, Ford dirige la sua opera seconda con una visione d'insieme ammirevole, in cui nulla è fuori posto e tutto si incastra a perfezione: alla fredda crudeltà della scrittura si affianca una fotografia splendida, tra notturni cupi, solleoni abbaglianti alla Sergio Leone, e freddi interni ipermoderni.
A domani per la ventunesima puntata!
Pier
Nessun commento:
Posta un commento