Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere in quarantena.
Il genere di oggi sono i film sulla cucina e il buon cibo.
I film segnalati sono:
1) Ratatouille (disponibile su Disney+). Un film che celebra la gioia del cucinare, la creatività come espressione di se stessi, e l'importanza di seguire i propri sogni, e lo fa con una regia spettacolare, che dà al cinema d'animazione la dignità del cinema dal vivo attraverso un utilizzo maturo della grammatica cinematografica, tra piani sequenza e flashback. Un film da vedere, rivedere, e rivedere ancora.
2) Soul Kitchen (disponibile a noleggio su vari servizi). Il film racconta peripezie personali e professionali di un ristoratore turco in Germania, tra chef geniali ma folli e una clientela ondivaga e peculiare. Un film che scalda il cuore commedia malinconica che non ha paura di sperimentare con i generi, muovendosi tra spionaggio, thriller e melò. Qui la recensione completa.
3) Kiki consegne a domicilio (disponibile su Netflix). Uno dei film meno adulti di Miyazaki, ma capace comunque di parlare dritto al cuore, attraverso la storia di una giovane strega che diventa fattorino per una panetteria. Il cibo è al centro della storia, come spesso capita nel cinema del regista giapponese, e diventa simbolo di dialogo, convivialità, e collettività.
A domani per la trentottesima puntata!
Pier
Nessun commento:
Posta un commento