Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere durante la quarantena.
Il genere di oggi è il documentario.
1) Man on wire (disponibile a noleggio su Chili). Vertiginoso: questa l'unica parola possibile per descrivere Man on wire, la storia di un'impresa eccezionale, il "crimine artistico del secolo" con cui Philippe Petit nel 1974 passeggiò su un cavo teso tra le due torri del World Trade Center di New York.
2) Jim and Andy (disponibile su Netflix). Splendido documentario su come Jim Carrey si è calato nei panni di Andy Kaufman per il film Man on The Moon, che offre una profonda riflessione su arte e identità - oltre che sulla pazienza di Milos Forman, regista del film. Qui la recensione completa.
3) Il risveglio della magia (disponibile su Disney+). La storia del cosiddetto "Rinascimento Disney", il periodo tra il 1988 e il 1996 in cui l'animazione disneyana tornò a recitare la parte del leone dopo anni di crisi sia artistica che commerciale. Attraverso il racconto dei protagonisti, il film ci porta all'interno della produzione di quelli che ormai sono grandi classici, da La sirenetta ad Aladdin, da La bella e la bestia a Il re leone.
A domani per la ventiduesima puntata!
Pier
Nessun commento:
Posta un commento