Torna "Tesori nascosti", la rubrica che segnala film meritevoli di recupero passati inosservati o quasi in Italia.
Ogni film è corredato di voto, informazioni su dove reperire il film, e di un breve commento o un link alla nostra recensione.
1. Alice e il sindaco, voto 7.5
Genere: commedia drammaticaAnno: 2019Regista: Nicolas Parisier
DVD: sì, edizione italianaStreaming: Prime VideoCommento: Un sindaco in crisi di idee assume una giovane laureata in filosofia per aiutarlo a pensare. L'assunzione della ragazza scatena una catena di invidie, incomprensioni, ed equivoci che hanno un impatto sulla carriera politica di lui e sulla vita personale e professionale di lei. La premessa un po' surreale è vincente e fa sì che il film, pur rimanendo leggero nei toni, offra un'interessante analisi della nostra politica e della nostra società.2. The Old Man & The Gun, voto 8.
Genere: commedia drammatica
Anno: 2018Regista: David Lowery
DVD: sì, edizione italianaStreaming: Prime VideoCommento: Un testamento cinematografico e personale, un racconto divertito, elegante, e malinconico, che arriva dritto al cuore dello spettatore. Robert Redford fa i conti con il passato interpretando un anziano rapinatore gentiluomo, una versione invecchiata dei personaggi che lo hanno reso celebre, tra La stangata e di Butch Cassidy. Il film è anche il saluto, senza inutile retorica, a un sistema di valori, sia umani che produttivi, uno sguardo triste ma soddisfatto a un passato che non tornerà più.3. Veloce come il vento, voto 7.5.Genere: dramma sportivoAnno: 2016Regista: Matteo RovereDVD: sì, edizione italianaStreaming: Netflix, Timvision, RaiPlayCommento: ispirato a una storia vera, un dramma sportivo ben scritto e ben recitato, che miscela efficacemente legami famigliari, adrenalina e dramma, con le scene delle corse fotografate con grande precisione e impatto emotivo. Il cast è guidato da un Accorsi raramente così convincente, ma soprattutto da un'ottima Matilda De Angelis, qui all'esordio.4. Un re allo sbando, voto 7.
Genere: commedia drammatica, satiraAnno: 2016Regista: Jessica Hope Woodworth , Peter BrosensDVD: sì, edizione italianaStreaming: NowTV, SkyCommento: Creativo
mockumentary che racconta con toni comici e grotteschi l'immaginario tentativo del re del Belgio di tornare al suo paese sull'orlo di una secessione. Impossibilitato a lasciare la Turchia in aereo per via dell'eruzione di un vulcano islandese, il re affronterà un'odissea attraverso i Balcani, usando i mezzi più improbabili nel tentativo di tornare a casa.
5. Brimstone, voto 7.
Genere: drammatico, westernAnno: 2016Regista: Martin KoolhovenDVD: sì,
edizione italianaStreaming: Prime Video, RaiPlayCommento: Un western dal sapore apocalittico che indaga la condizione femminile all'interno di un contesto iperreligioso e mascolino come quello del selvaggio West. Il film, nonostante alcune sbavature di stile, convince e avvince, trainato anche dalla forza ipnotica del villain Guy Pearce, un predicatore carismatico e luciferino.
6. Il viaggio (The journey), voto 7.
Genere: commedia drammatica, politicaAnno: 2017Regista: Nick HammDVD: sì,
edizione italianaStreaming: Prime Video, Now TV, SkyCommento: . Interessante ed esilarante racconto (immaginario) del viaggio (reale) da Glasgow a Dublino dei leader dei partiti indipendentista e unionista dell'Irlanda del Nord, che favorì la pace tra i due paesi. In un periodo in cui l'intesa raggiunta allora sembra a rischio per via di Brexit, uno spaccato storico importante per capire con quante difficoltà si raggiunse quel risultato. Splendida prova di Timothy Spall.
7. Funeral party, voto 8.5.Genere: commedia darkAnno: 2007Regista: Frank OzDVD: sì, edizione italianaStreaming: Prime VideoCommento: Una delle commedie più esilaranti degli anni Duemila, passata abbastanza in sordina in Italia. Una famiglia si ritrova per il funerale del patriarca. Tra nani misteriosi, ambizioni letterarie represse, e allucinogeni, le loro frustrazioni e i loro segreti daranno vita a una girandola di rivelazioni, momenti comici e drammatici semplicemente irresistibili.
Pier
Nessun commento:
Posta un commento