martedì 20 gennaio 2009

Ancora una volta l'Italia non sara' rappresentata


Dopo il successo raggiunto con la Palma a D'Oro a Cannes, l'ennesima delusione per l'Italia che, con il film fenomeno Gomorra, questa volta pensava davvero di avercela fatta. E invece no, nonostante l'appoggio di un monumento come Martin Scorsese, il rimbalzo era nell'aria dopo la sconfitta ai Golden Globe per mano di "Valzer con Bashir". Sinceramente un'esclusione cosi' repentina, addirittura alla terza fase di selezione, e' un pugno nello stomaco, difficile da digerire.

Premesso di non aver visto tutti e nove i film selezionati, rimango spiazzato e amareggiato per l'ennesima bocciatura; intesi, il dispiacere non e' tanto per la serata degli Oscar, passerella espositiva e glamour prima che cerimonia cinematografica, quanto piuttosto la mancata occasione di ricevere un importante riconoscimento internazionale per l'ottimo lavoro svolto da Garrone nel suo film. Una candidatura avrebbe potuto rilanciare il nostro cinema da troppo tempo stagnante in una prolungata catena di film di bassa qualita' momentaneamente interrotta dal Il Divo di Paolo Sorrentino e lo stesso Gomorra di Garrone.

A questo punto le spiegazioni sono due: o oggettivamente il film era meno meritevole degli altri nove in concorso, o, per qualche motivo, l'America ha valutato il film troppo locale per essere compreso anche a livello internazionale; una domanda sorge spontanea... Non era meglio allora far concorrere "Il Divo"?

http://it.youtube.com/watch?v=eyo5CSrQnFw

Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento