giovedì 14 maggio 2009

Star Trek

Quando Spock incontra Lost




Devo ammettere che la mia curiosità per il nuovo film di Star Trek era dettata esclusivamente dal nome del regista, JJ Abrams, ideatore di Lost e Alias, con già all'attivo un film di fantascienza molto particolare, Cloverfield.

La serie TV non mi aveva mai fatto impazzire, eppure mi sono trovato a seguire con grande attenzione le avventure del (non ancora) capitano Kirk e del suo (non ancora) grande amico Spock. Il film racconta infatti le origini del leggendario equipaggio della Enterprise e la loro prima missione.

E così, tra effetti speciali mozzafiato e paradossi spaziotemporali (ai lostiani fischieranno le orecchie), il film scorre piacevole e appassionante, grazie anche a una sceneggiatura fatta di continui colpi di scena e dialoghi ben costruiti.

Tutti bravi gli attori, in particolare i due giovani protagonisti, che riescono a dare nuovo spessore a personaggi ormai vecchi più di quarant'anni.
Il film accontenta tutti, fan storici e appassionati dell'ultima ora, e questo è già un grande merito: a questo, aggiunge un'inconsueta capacità di rinnovare personaggi che, dopo tanti anni di militanza sul piccolo e sul grande schermo, sembravano non aver più nulla da dire.

***1/2

Pier

Nessun commento:

Posta un commento