giovedì 9 luglio 2020

Tesori nascosti - #5

Torna "Tesori nascosti", la rubrica che segnala film meritevoli di recupero passati inosservati o quasi in Italia.

Ogni film è corredato di voto, informazioni su dove reperire il film, e di un breve commento o un link alla nostra recensione.




1. Tutto può accadere a Broadway voto 9.5
Generecommedia
Anno: 2015
RegistaPeter Bogdanovich
DVD: sì, edizione italiana
Streaming: Prime Video
Commento: il ritorno di Peter Bogdanovich, uno dei geni della commedia sofisticata made in USA (Paper Moon, Ma papà ti manda sola, e tanti altri), è semplicemente strepitoso. Elegante, esilarante, ben recitato, il film non concede una pausa, e diverte facendoci riscoprire il piacere del racconto e dell'arte di raccontare. Una bella storia è migliore della verità, dice la protagonista (Imogen Poots), e noi concordiamo. Il finale è una perla assoluta.

2. Anime nere, voto 8.
Genere: thriller
Anno: 2014
RegistaFrancesco Munzi
DVD: sì, edizione italiana
Streaming: RaiPlay
Commento: Un film che racconta la 'ndrangheta in modo coraggioso e originale, mostrandoci sia il profondo radicamento nazionale e internazionale del fenomeno, sia le sue radici affondate saldamente nella terra e nei monti calabresi. Pastorizia e edilizia, omicidi e affari: nulla viene tralasciato, tutto finisce sotto la cupa lente di Munzi, supportato da un cast intenso e vero e da una fotografia crepuscolare. I fan di Gomorra non possono perderselo.

3. Glory Road, voto 7.5.
Genere: dramma sportivo
Anno: 2006
Regista: James Gartner
DVD: sì, edizione italiana
Streaming: Disney+
Commento: la storia vera della prima squadra con giocatori di colore a vincere il torneo universitario di pallacanestro negli USA (la NCAA) è appassionante e incollerà allo schermo gli appassionati di basket, ma assume oggi una rilevanza ancora più dirompente per via dei recenti fatti di cronaca.

4. Beasts of no nation, voto 8.5.
Genere: guerra, drammatico
Anno: 2015
Regista: Cary Fukunaga
DVD: no
Streaming: Netflix
Commento: Dal regista di True Detective (e del prossimo James Bond) arriva il primo film prodotto da Netflix, che al tempo non ottenne l'attenzione che avrebbe meritato. Il suo racconto della storia di un bambino soldato in Africa Occidentale è un pugno allo stomaco, e colpisce per durezza, incisività e lucida consapevolezza di una realtà insopportabile e troppo spesso ignorata. Girato divinamente e scritto in modo asciutto e scevro di retorica, è destinato a entrare nella storia del cinema di guerra, nonostante la lunghezza leggermente eccessiva. Ottima prova di Idris Elba. 

5. Banat, voto 7.
Genere: commedia drammatica
Anno: 2015
Regista: Adriano Valerio
DVDsì, edizione italiana
Streaming: Prime Video, RaiPlay
Commento: Un film originale nei temi e nelle ambientazioni, che racconta la fuga in Romania di due giovani italiani in cerca di lavoro. Nonostante qualche imperfezione a livello narrativo, la storia convince e cattura per atmosfere e situazioni. Ottimi i due attori protagonisti.

6. Anomalisa, voto 8.
Genere: drammatico
Anno: 2015
Regista: Charlie Kaufman
DVDsì, edizione italiana
Streaminga noleggio su vari servizi
CommentoKaufman (autore, tra gli altri, di Essere John Malkovich e Se mi lasci ti cancello) realizza un (altro) intelligente racconto psicoanalitico, che in alcuni punti tocca vette di genialità. L'uso dell'animazione in stop motion fa guadagnare all'opera in incisività e forza visiva.

7. Remember, voto 9.
Genere: thriller
Anno: 2015
Regista: Atom Egoyan
DVDsì, edizione italiana
Streaming: Prime Video
CommentoDue anziani ebrei ricoverati in una casa di riposo negli USA scoprono che il loro aguzzino ad Auschwitz è riuscito a rifugiarsi negli USA sotto falsa identità. Dato che uno di loro è costretto in sedia a rotelle, toccherà all'altro, Zev, affetto da demenza senile, imbarcarsi in un'odissea per trovarlo e vendicarsi. Splendido e commovente thriller che esplora i meccanismi della memoria, individuale e collettiva, attraverso la cronaca di una vendetta attesa troppo a lungo.

Pier

Nessun commento:

Posta un commento