mercoledì 23 febbraio 2011

Oscar 2011: i pronostici - Parte prima


La notte degli Oscar (27 Febbraio) si avvicina, e come ogni anno Filmora delizia i suoi affezionati lettori con le sue previsioni.
Vi stavate preoccupando a morte, vero? E invece eccoci qua!
Oggi prima puntata, con previsione sul vincitore e scelta personale e del tutto autoreferenziale dell'autore. Pronti? Si comincia!

Miglior fotografia
Per questo premio l'incertezza regna sovrana, date le ottime referenze di tutti i candidati. Harry Potter non ha possibilità, mentre gli altri se la giocano alla pari. Favorito appare True Grit, in quanto sembra difficile che un film dei Cohen esca del tutto a mani vuote e negli USA amano i western "classici", ma il mio voto personale va ad Inception, ingiustamente ignorato per la regia.
Pronostico: True Grit
Scelta personale: Inception

Miglior sceneggiatura originale
Quello per la sceneggiatura è un premio che storicamente tende a premiare le commedie impegnate, quindi i favoriti non possono che essere Il Discorso del re e The kids are all right, con il secondo davanti per la sua "aria" da film indipendente. Scelta personale che cade invece sugli splendidi dialoghi tra Colin Firth e Geoffrey Rush.
Pronostico: The kids are all right
Scelta personale: Il discorso del re

Miglior sceneggiatura non originale
Aaron Sorkin, Aaron Sorkin e ancora Aaron Sorkin. Lo sceneggiatore di The Social Network è strafavorito grazie alla sua maestria con i dialoghi. Ed è anche la mia scelta personale.
Pronostico: The Social Network
Scelta personale: The Social Network

Miglior film d'animazione
Qua il discorso non inizia nemmeno, nonostante Dragon Trainer sia probabilmente uno dei migliori film mai prodotti dalla Dreamworks. Ma Toy Story 3 è una spanna sopra, sia nei pronostici sia nel cuore.
Pronostico: Toy Story 3
Scelta personale: Toy Story 3

Miglior montaggio
Ammetto di non aver ancora visto (maledizione alla distribuzione italiana) 127 ore, ma il favorito a sentire gli americani sembra essere Il cigno nero, che raccoglie anche il mio voto.
Pronostico: Il cigno nero
Scelta personale: Il cigno nero

Miglior film straniero
Uno dei pronostici più difficili, in quanto è una delle poche sezioni in cui l'Academy storicamente premia (quasi) solo il merito e non anche le logiche commerciali. Biutiful parte in vantaggio per i nomi di protagonista e regista, ma il mio favorito è In un mondo migliore.
Pronostico: Biutiful
Scelta personale: In un mondo migliore

Nella prossima puntata gli altri premi principali!

Pier

Nessun commento:

Posta un commento