domenica 14 giugno 2020

Nuovo Cinema Paravirus - Speciale "Messico"

Ultima puntata speciale di Nuovo Cinema Paravirus, che vi accompagna in un viaggio cinematografico in vari paesi del mondo.

Il paese di oggi è il Messico.


I tre film segnalati sono:

1) Il tesoro della Sierra Madre (disponibile a noleggio su vari servizi). Uno dei capolavori di John Huston, un classico dei film d’avventura in cui un gruppo di disperati va alla ricerca di un filone aurifero nascosto nella Sierra Madre. Ciò che troveranno sarà la vera natura dell’essere umano, fatto di solidarietà, ma anche di avidità irrefrenabile.

2) Super Nacho (disponibile su Prime Video). Tratto da una storia vera, il film racconta con il giusto equilibrio tra risate e commozione la storia di Ignacio, un cuoco messicano che si reinventa luchador (l'equivalente messicano del wrestler) per aiutare gli orfani ospitati dal convento dove lavora. Jack Black è perfetto nel ruolo del protagonista, e il film diverte ed emoziona.

3) Coco (disponibile su Disney+). Coco riprende il tema del ricordo, tanto caro alla Pixar, e lo porta alle sue estreme conseguenze, esplorandolo in tutte le sue possibili declinazioni: il ricordo come rancore; il ricordo come rimpianto e nostalgia; il ricordo, infine come fonte di vita. Una piccola perla, con un messaggio importante e commovente sul ruolo che la morte e la memoria di chi non c'è più giocano nel definire la nostra identità. Qui la recensione completa.

Nuovo Cinema Paravirus andrà ora in vacanza, si spera permanente: era nato per tenere compagnia e consigliare film da vedere durante il lockdown, e termina ora che la vita sembra lentamente tornare alla normalità.

Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito, e continuate a seguire Film Ora per articoli e recensioni.

Pier

Nessun commento:

Posta un commento