Nuova puntata di Nuovo Cinema Paravirus, la rubrica che vi suggerisce film da vedere in quarantena.
Il genere di oggi sono i film western.
I film segnalati sono:
1) Pat Garrett e Billy the Kid (disponibile a noleggio su vari servizi). Un film di culto, un western crepuscolare che celebra la fine di un'amicizia e di un genere, accompagnato dalle musiche di Bob Dylan e dalla sensazione che il mondo delle cavalcate verso il tramonto sia ormai finito.
2) I fratelli Sisters (disponibile su Sky). Jacques Audiard dirige con mano sicura una sceneggiatura di altissimo livello, portandola con sicurezza e senza fronzoli verso un finale tutt'altro che scontato, che rappresenta sia una fine che un nuovo inizio. Nel mezzo, tante sequenze spettacolari, anche se forse la migliore è quella d'apertura, una serie di spari nella notte scura in cui l'unica luce è quella di uno strumento di morte.
3) Lo straniero senza nome (disponibile su Timvision). Il fulminante esordio alla regia di Clint Eastwood, un western in cui la pietà non esiste e nessuno è un eroe: lo straniero senza nome che lo rese celebre diviene qui una figura senza valori né bussola morale, in un'atmosfera di degrado in cui persino le case assumono il coloro rosso vivo del sangue, e le cittadine vengono ribattezzate "Inferno."
A domani per la cinquantaduesima puntata!
Pier
Nessun commento:
Posta un commento